Le Start Up innovative hanno l'opportunità di risparmiare sul costo del lavoro attraverso alcuni strumenti offerti dal pacchetto Industria 4.0. Il nostro Studio è specializzato nella gestione di Start Up e Pmi innovative e nel miglior utilizzo possibile di tutte le misure specifiche previste dalla normativa italiana.
Le più importanti sono sicuramente il Credito Ricerca e Sviluppo e la Formazione 4.0. In questa pagina ne descriveremo solo le principali caratteristiche consigliando ai lettori di rivolgersi ai propri Consulenti del Lavoro o Commercialisti di fiducia per un approfondimento in merito cucito necessariamente sulle vostre necessità. Chi vuole affidarsi a noi può farlo contattandoci attraverso i canali messi a disposizione su questo sito web.
Attraverso il Credito Ricerca e Sviluppo, anche detto Credito d'imposta R&S, il legislatore vuole incentivare le aziende alla spesa in innovazione.
Viene quindi previsto un credito d'imposta pari al 50% dei costi sostenuti in ricerca e sviluppo.
Possono accedere a questa misura tutti i soggetti titolari di reddito di impresa, vengono quindi comprese tutte le società. Rientrano nel computo dei costi che generano credito di imposta tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale e quindi nel dettaglio i costi per personale tecnico e altamente qualificato, contratti connessi con la ricerca e lo sviluppo, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.
IMPORTANTE: l beneficio è cumulabile con tutti gli altri strumenti previsti da industria 4.0 pertanto non vi fermate alla prima agevolazione!!!
Consigliamo a tutti di rivolgersi al proprio Consulente del lavoro o al proprio commercialista per verificare come sfruttare al meglio questo strumento fondamentale. Spesso infatti con pochi aggiustamenti l'agevolazione può moltiplicarsi esponenzialmente!
Con il credito d'imposta FORMAZIONE 4.0 il legislatore intende incentivare l'investimento in formazione nelle competenze digitali previste dal piano nazionale Impresa 4.0.
In sostanza l'azienda che fa formazione rientrante in questa misura può beneficiare di un credito d'imposta pari al 50% del costo sostenuto nel caso di piccola impresa, percentuale che scende al 40% nel caso di media impresa e al 30% nel caso di grande impresa. Facendo un esempio pratico tolti i costi di formazione che possiamo azzerare attraverso il ricorso ai fondi interprofessionali se facciamo fare formazione ad un lavoratore che ci costa 15 € l'ora e siamo una piccola impresa per ogni ora di formazione possiamo ottenere un credito di 7,50 € per ogni ora di formazione effettuata. Ne consegue che il beneficio è tanto più appetibile quanto più alte sono le ore di formazione effettuate e i lavoratori coinvolti.
La formazione deve essere applicata ai seguenti ambiti:
Viene da se che i primi due ambiti sono facilmente applicabili alla stragrande maggioranza di imprese mentre il terzo si rivolge ad una platea decisamente più ristretta.
Essere guidati da un Consulente del Lavoro su questa misura può dar luogo ad un'agevolazione interessantissima che non solo abbatte il costo f24 ma va anche oltre.
La combinazione perfetta che proponiamo è l'unione di Formazione 4.0 + Utilizzo dei fondi interprofessionali + contratti di apprendistato!