Dal 2013 la valutazione dei rischi (DVR) è diventata obbligatoria per tutte le aziende che abbiano almeno un lavoratore senza vincoli dimenzionali.
Tutti i datori di lavoro che occupano anche solo un dipendente/collaboratore ai sensi della legge 81/2008 devono procedere con la valutazione dei rischi.
Il documento principale della valutazione dei rischi è il DVR tramite il quale vengono rilevati i rischi aziendali, valutati e vengono stabilite procedure ed interventi per la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori. La mancata elaborazione del DVR fa generare sanzioni che vanno dalla sanzione amministrativa da 2 a 4mila euro e può comportare l'arresto da 2 a 4 mesi.
Se il servizio di sicurezza protezione e prevenzione (SPP) è svolto a regola d'arte l'azienda può risparmiare ogni anno fino al 30% del premio Inail attraverso la procedura di Oscillazione del tass richiedibile col modello OT24.
Attraverso la collaborazione con i migliori professionisti del settore possiamo offrire servizi alle aziende sia per consulenze che per pratiche amministrative in materia di sicurezza sul lavoro.