Dott. Lorenzo Mancuso
Dott. Lorenzo Mancuso
Cdl Lorenzo Mancuso Consulente del Lavoro - Roma
Cdl Lorenzo MancusoConsulente del Lavoro - Roma

GARANZIA GIOVANI

Con Garanzia Giovani è possibile poter inserire in azienda dei giovani godendo di importantissime agevolazioni in termini di costo del lavoro.

 

Dal 2015 ci pregiamo di aver gestito oltre 1.700 assunzioni a tempo indeterminato con Garanzia Giovani oltre ad aver promosso l'attivazione di oltre 900 tirocini.

Garanzia giovani è un progetto finanziato dalla Comunità europea per promuovere l'occupazione giovanile, in particolare dei Neet, ossia quei ragazzi under 29 che non studiano e non lavorano. Il progetto si realizza secondo due principali settori: gli incentivi alle assunzioni e gli incentivi ai tirocini.

 

INCENTIVI ALLE ASSUNZIONI:

L'azienda che assume un lavoratore iscritto a Garanzia Giovani purtroppo ad oggi non ha alcuna agevolazione specifica. Il nostro studio è comunque specializzato in costo del lavoro e proponiamo sempre qualche incentivo sul costo del lavoro dell'assunzione dei giovani.

 

INCENTIVI AI TIROCINI/STAGE (sconsigliati)

Stage e tirocini sono sinonimi e rappresentano il principale rapporto per l'inserimento in azienda. I tirocini sono disciplinati da normative regionali, è possibile pertanto trovare differenze significative tra le diverse regioni. 

Per la Regione Lazio è possibile stipulare un rapporto di Stage da zero a cinque dipendenti (pertanto anche un'azienda senza dipendenti può ospitare un tirocinante), da 6 a 20 dipendenti se ne possono ospitare due e dai 21 dpendenti in poi il 10% dei lavoratori dipendenti. E' previsto un compenso minimo da erogare ai tirocinanti che per la Regione Lazio è di 800€ al mese.

Garanzia Giovani da la possibilità ai soggetti ospitanti operanti nella Regione Lazio di poter prendere un tirocinante ricevendo poi un rimborso da parte della Regione di 300 € per ogni mese in cui il tirocinante è stato presso l'azienda (fino a sei mesi).

Vale la pena dire a titolo informativo che il pagamento della Regione è tutt'altro che immediato. Da quando verrà richiesto il rimborso alla Regione, ossia alla fine del tirocinio, passeranno diversi mesi (attualmente - novembre 2021 - il ritardo della Regione Lazio su questi pagamenti è di diversi anni). E' per questo che consigliamo di orientarsi verso gli incentivi alle assunzioni stabili quale può essere ad esempio l'apprendistato che consente un beneficio immediato.

 

I tirocini con Garanzia Giovani possono essere stipulati presso i Centri per l'Impiego o tramite enti promotori abilitati.

Nel caso siate interessati vi consigliamo di contattarci alla mail lorenzo.mancuso@consulentidellavoro.it o al numero 06.40410882 modo da poter gestire la pratica tramite l'ente promotore di nostra fiducia ed evitare così le lungaggini burocratiche dei Centri per l'Impiego.

 

 

PROCEDURA CHE DEVE ESEGUIRE IL RAGAZZO PER ISCRIVERSI A GARANZIA GIOVANI:

  1. Registrazione al link: http://www.regione.lazio.it/LazioLavoro/Pagine/Registrazione.aspx
  2. Dopo aver confermato la mail di registrazione entrare con user name e password al link: http://www.regione.lazio.it/LazioLavoro/Pagine/Login.aspx
  3. Una volta entrati scegliere il Centro per l'Impiego presso il quale si vuole effettuare l'adesione a Garanzia Giovani

Una volta che il ragazzo avrà aderito a Garanzia Giovani è possibile assumerlo con le agevolazioni. Consigliamo prima di effettuare qualsiasi operazione di rivolgersi a noi o ad un Consulente del Lavoro di vostra fiducia.

 

Cdl Lorenzo Mancuso

Consulenza del Lavoro

Nel cantiere sempre aperto che è la normativa sul lavoro in Italia la nostra attività è per i nostri assistiti sinonimo di certezza ed affidabilità

Contattami

Avete delle domande o volete fissare un appuntamento?

 

Potete contattarmi al numero
06 40410882 o compilando il modulo online.

Per i commercialisti clicca qui:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Cdl Lorenzo Mancuso VIALE AMERICA 111 00144 ROMA